Slideshow Nivio - label

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 7 tag foto 8 tag foto 9 tag foto 10 tag foto 12 tag foto 13 tag foto 14 tag foto 15 tag foto 16 tag foto 17 tag foto 18 tag foto 19 tag foto 21 tag foto 22 tag foto 23

Megamenu

01 02 03 04 05 06 07 08 09

Stato-mafia, Giorgio Napolitano dovrà testimoniare al processo

La decisione della Corte di Assise di Palermo, che ha fissato dei "paletti".
Il Capo dello Stato sarà chiamato a riferire sui colloqui tra Mancino e D'Ambrosio.
Deporrà anche il presidente del Senato, Pietro Grasso.

La Corte di Assise di Palermo ha ammesso la testimonianza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel processo per la trattativa Stato-mafia "nei soli limiti della conoscenza del teste che potrebbero esulare dalla funzioni presidenziali e dalla riservatezza del ruolo". Il Capo dello Stato figura nella lista testi della Procura, che intende sentirlo sui colloqui tra Nicola Mancino e Loris D'Ambrosio.

Napolitano sarà chiamato a riferire, in particolare, sui contenuti di una lettera inviata dal suo collaboratore Loris D'Ambrosio, morto nel 2012. Nella missiva inviata il 18 giugno 2012 D'Ambrosio esprimeva il timore di essere stato usato "come l'ingenuo e utile scriba di cose utili a fungere da scudo di indicibili accordi", facendo riferimento a fatti accaduti tra l'89 e il '93. A ribadire la necessità di sentire come teste il Capo dello Stato era stato il pm Nino Di Matteo.

Nel processo non si parlerà invece delle intercettazioni delle conversazioni telefoniche tra il Capo dello Stato e l’ex ministro dell'Interno, Nicola Mancino. Registrazioni che sono state distrutte. Per delimitare il contenuto della deposizione la Corte d'Assise ha citato la sentenza della Corte Costituzionale che si è pronunciata sul conflitto di attribuzioni tra la Procura di Palermo ed il Quirinale. Napolitano potrà rispondere sulle sue conoscenze anteriori alla sua elezione alla presidenza della Repubblica.

I giudici della Corte d'Assise hano accolto tutte le richieste di ammissione testimoniali della Procura (escluse quelle relative alle citazioni dei magistrati Vittorio Teresi, Roberto Scarpinato e Antonio Ingroia). Dunque anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, deporrà al processo in quanto ex magistrato alla Procura di Palermo.

Notizie correlate:

Stato-mafia, il gip: "Intercettazioni distrutte"
I file audio cancellati dal database del carcere "Ucciardone" di Palermo come ordinato dalla Cassazione

Stato-mafia, pm Di Matteo: Napolitano deponga
"Per riferire sui contenuti di una lettera inviata dal suo collaboratore Loris D'Ambrosio"

"Home Page e mappa del sito"

News in primo piano

Carabinieri. Il COBAR: Basta elemosine COCER
Carabinieri. Il COBAR: “Basta elemosine”

Non si può accettare questa elemosina. Si attende che qualcuno prenda posizione. Niente e nessuno si rendono conto che questa è l'elemosina a chi non merita questa ennesima umiliazione. Si paghi l'assegno di funzione con il 16% di una tantum per il 2013. Onore al gesto del casco dei poliziotti e carabinieri nel servizio di OP…leggi tutto >>

ALTRI ARTICOLI NEL BLOG

Grazie per la visita!

Nel mio nido
notizie importanti
poesie
citazioni
bella musica
Buona permanenza



I lettori sono tenuti
al rispetto della privacy.
Copyright © 2010
The Nest
by Robylfalco
all rights reserved.

 

  
 

Gianluca Grignani - Falco a metà
 
 

Michele Zarrillo - L’acrobata
 
 --------------------------------------------------------------




          
-----------------------------------------------------------------


Rebecca Ferguson - Glitter & Gold
 
 Commenta o lascia un saluto